Corsa d’orientamento e sci le passioni di una vita!


Sono arrivato a Cadenazzo dalla Vallemaggia all’età di 8 anni. Mio padre a quel tempo lavorava alla Fela e mia madre è di Cadenazzo, da qui la decisione di costruire la nostra casa in paese. Ricordo che era una delle prime in zona “Alla Monda”, c’erano ancora molti prati dove giocavamo guardie e ladri, rubavamo ciliegie e d’inverno addirittura sciavamo!

Ho sempre avuto la passione dello sport, ho praticato soprattutto la corsa d’orientamento, raggiungendo anche buoni risultati a livello nazionale. È uno sport molto adatto anche quando si invecchia, infatti lo pratico ancora molto assiduamente. La seconda passione sportiva è lo sci, una volta soprattutto alpino, ora spesso anche sulle piste di fondo o con le pelli.

A Cadenazzo sono stato molto attivo in due società sportive: la Orientisti 92 e lo Sci Club Pianturina. Per molti anni sono stato monitore e membro di comitato di entrambe e, per alcuni anni a cavallo del 2000, le ho presiedute in contemporanea. Sono stati anni intensi, nei quali ho messo molta della mia energia a favore di queste società e dei giovani sportivi che le frequentavano, ricavando però grandi soddisfazioni.

Nel 2004 ho lasciato Cadenazzo e da allora vivo con la famiglia a Bironico.


Stefano Maddalena
Nato il 10 luglio 1968
Docente di educazione fisica e matematica
Sport, corsa d’orientamento, sci

Comments are closed.