da cadenazzo con furore agli europei di amsterdam 2016, altro che lazzarone


Nato e cresciuto a Cadenazzo, ho fatto il percorso formativo per diventare insegnante di ginnastica. Il virus dello sport credo di averlo già dalla nascita perché nessuno nella mia famiglia lo era. A quei tempi l’attività fisica era soprattutto lavorare nei campi, nel bosco o in stalla. A dire il vero anche quei compiti mi piacciono perché li ritengo un’espressione di potenziamento muscolare con la doppia soddisfazione di aver fatto allenamento e svolto un lavoro utile.

Già a 11 anni cominciai a partecipare alla Società Atletica Monteceneri con Fulvio Caccia, Mario Caccia e Gianni Boiani come primi monitori. Ricordo che Fulvio Caccia era forse l’unico nel paese ad appoggiare la mia scelta professionale (insegnante di ginnastica), molti altri vedevano questa professione come quella dei lazzaroni.

I miei sport preferiti erano calcio e hockey, ma a quei tempi nessun genitore scarrozzava i figli per portarli agli allenamenti, così mi appassionai all’atletica leggera e oggi devo dire grazie a questo magnifico sport perché è la base per tutte le altre discipline sportive. In effetti grazie ad aggiornamenti continui sono poi diventato preparatore atletico di basket, hockey e sci di fondo.

Questa mia grande vocazione mi ha portato fino alle squadre nazionali di atletica, con le quali ho avuto l’onore di partecipare a campionati europei, mondiali e Olimpiadi, nonché di vincere gli europei ad Amsterdam nel 2016. Durante la commovente premiazione, con la bandiera svizzera sul pennone più alto e l’inno nazionale non ho potuto non pensare alle mie origini nella bella quanto modesta Cadenazzo.

Oggigiorno al Centro Mövat, il nome dice tutto, cerco di mettere a disposizione la mia passione e le competenze acquisite a chiunque abbia buona voglia per tenersi in salute fisica e mentale, convinto che sia tutto quello che serve per vivere bene.


Luigi Nonnella
nato il 21 febbraio 1951
Docente di educazione fisica
Allenatore nazionale di maratona
Responsabile del Centro Mövat Sagl
Autore del libro “Ti voglio in forma”
www.movat.ch
Facebook Centro Mövat
Instagram Centro Mövat

Comments are closed.