
“Guarda tua madre, guarda tuo figlio, guarda le famiglie che lavorano per me, anzi, che ora lavorano per te, guarda il tuo paese e guardalo bene, Ti fidi?”
Benedetti soldi maledetti è la storia infinita dei risparmi italiani nelle banche ticinesi con prefazione di Massimo Picozzi.
Renato è un ex sessantottino, professore di storia dell’arte sposato con Giulia e con un figlio adolescente. Una mattina di settembre, al funerale del padre Armando, proprietario di un mobilificio a Cantù, viene invitato dal notaio ad ascoltare cosa ha da dirgli il ragionier Camerlani, amico e fidato collaboratore del padre. Renato scopre così che Armando, gran lavoratore ma padre assente, in oltre quarant’anni di attività ha accumulato una fortuna in una banca di Lugano. La reazione di Renato è di sdegno e rabbia. Ma poi, in bilico tra sicurezza economica e dovere sociale, si confronta con il tema dell’evasione fiscale, male forse necessario in un paese che pare non dare certezze ai suoi abitanti, arrivando a conoscere meglio e in parte comprendere il padre scomparso. Unico punto fisso, in anni di scudi e voluntary disclosure, il banchiere Vassalli, presenza onesta, discreta ma solida, cui si affideranno Armando prima e Renato poi.
Marco Bertoli nasce a Lugano nel 1963 e, conseguita la laurea in giurisprudenza
all’Università di Zurigo, ottiene il brevetto di avvocato nel 1991. Nominato Procuratore pubblico nel 1997, opera presso la Magistratura del Canton Ticino nel settore criminalità economica fino al 2001, per
poi entrare nei quadri di una primaria banca elvetica con svariati compiti e funzioni manageriali. Dal 2012 ha ripreso l’attività di avvocato con studio proprio in Lugano. È alla sua prima fatica letteraria.
Massimo Picozzi nasce a Milano nel 1956, si laurea in medicina per poi
specializzarsi in psicologia e criminologia. È docente e ospite fisso della trasmissione Quarto grado. È autore di numerosi libri di criminologia e ha scritto un giallo a quattro mani con Andrea Vitali.
Marco Bertoli
nato il 22 luglio 1963
Avvocato OATI / FSA
Sindaco di Cadenazzo e Deputato in Gran Consiglio
Presidente del Consiglio di Vigilanza sui Fiduciari
Vice-presidente Commissione regionale dei Trasporti del bellinzonese
Vice presidente di Kiwanis Club Bellinzona e Valli
www.studiolegalebs.ch